Progetto SPES – Sport, Etica & Scuola

Nov 10, 2016 | News

Dopo il successo dello scorso anno, parte la seconda edizione del progetto SPES, l’iniziativa promossa da Duferco Energia patrocinata dal CONI Regionale Toscano che coinvolge gli alunni del Liceo Scientifico Sportivo Carlo Piaggia di Viareggio.

Presentato presso il Centro Tecnico CONI di Tirrenia, il progetto vuole promuovere un modello educativo integrato in cui rendimento scolastico, risultato agonistico e rispetto delle regole sociali siano posti al centro del percorso di apprendimento dei giovani studenti.

All’evento era presente la nazionale italiana paralimpica di scherma, protagonista ai recenti Giochi di Rio de Janeiro, che ha risposto alle diverse domande e curiosità che gli studenti del Liceo viareggino hanno posto durante la presentazione.

Il progetto avrà come protagonisti proprio gli alunni del Liceo Scientifico Sportivo Carlo Piaggia che, nel corso dell’anno, saranno valutati sulla base di una serie di criteri legati al rendimento scolastico, sportivo e comportamentale, anche grazie ad un’inedita collaborazione con le Associazioni Sportive per le quali gareggiano.

Oltre a ottenere una media scolastica alta e buoni risultati sportivi i ragazzi dovranno dimostrare rispetto delle regole, dell’allenatore, dei compagni e degli avversari, e dare prova di costanza e impegno.