RINA ha scelto l’energia verde certificata da Duferco Energia

Apr 27, 2018 | News

Per la fornitura energetica delle proprie utenze RINA ha scelto l’energia verde certificata da Duferco Energia, dando un concreto contributo alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

RINA, società fortemente presente sul territorio nazionale, consuma un totale di 7220,64 MWh l’anno, pari al consumo medio annuo di circa 2900 famiglie.

La partnership con Duferco Energia ha consentito all’azienda di certificare che l’intero consumo energetico delle sue strutture in Italia nel 2017 sia stato esclusivamente alimentato da fonti rinnovabili, garantendo una riduzione delle emissioni di CO2 di 23.828,112 ton/CO2 (pari alle emissioni di circa 9 mila auto in un anno), rispetto al quantitativo che sarebbe stato prodotto in caso di utilizzo di energia elettrica da fonti fossili.

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie al sistema delle certificazioni GO (Garanzie di Origine)rilasciate dal Gestore dei Servizi Elettrici, la società pubblica che regola i meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili. La Garanzia di Origine è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti d’energia utilizzate, provenienti dagli impianti qualificati IGO. In conformità con la Direttiva 2009/28/CE, ogni titolo GO è rilasciato dal GSE per ogni MWh di energia elettrica immessa in rete.

Duferco Energiala società con cui l’azienda ha stipulato il contratto di fornitura di energia elettrica per il periodo 2017-18, ha richiesto per l’anno 2017 la certificazione del 100% dell’energia consumata da RINA, garantendo, quindi, che l’intero quantitativo di energia consumata sia proveniente da fonti rinnovabili.

“Crediamo che sia importante per una realtà come la nostra, che fa della sostenibilità un elemento fondamentale da valorizzare continuamente, impegnarsi non solo nel nostro lavoro quotidiano, ma anche sul fronte sociale per migliorare la qualità di vita di tutti, riducendo l’impatto ambientale delle nostre strutture, a partire da quelle in Italia”. – ha affermato Ugo Salerno, CEO di RINA.

“L’impegno a favore dell’ambiente e lo sviluppo di una politica di crescita sostenibile – aggiunge Massimo Croci, CEO di Duferco Energia – sono valori su cui si basa il nostro modello di business; ritrovarli in una importante realtà come Rina, che ha scelto una fornitura energetica completamente rinnovabile, ci consente di tradurli in azioni concrete, dando un vero contributo alla salvaguardia ambientale”.

RINA fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry.Con un fatturato nel 2016 di 448 milioni di euro, oltre 3.700 risorse e 170 uffici in 65 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativa.

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano. Nata per gestire gli investimenti del Gruppo in impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, si è successivamente focalizzata nella commercializzazione di elettricità e gas per tutti i segmenti di mercato. L’azienda, con sede a Genova, opera sul mercato italiano dal 2010 e ha chiuso l’anno finanziario 2016/17 con un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, 6,6 TWh di energia venduta e 400 milioni mc di gas.