Intervista a Marco Ballicu

Master di II livello Energia e Sostenibilità

Duferco Energia contribuirà alla realizzazione della prima edizione del Master di II livello in Energia e Sostenibilità, organizzato dall’Università di Genova.

L’obiettivo del corso è la formazione di nuove figure professionali in grado di ritagliarsi un ruolo di primo piano nel processo di transizione ecologica, che nel corso dei prossimi anni determinerà una vera e propria rivoluzione del sistema elettrico e di tutti i settori economici.

Il percorso formativo avrà un carattere fortemente multidisciplinare, prevedendo l’approfondimento di aspetti di tipo tecnico, ma anche economico e giuridico. Anche per questo motivo l’accesso alle selezioni è garantito a candidati in possesso di laurea in ingegneria, economia e giurisprudenza.

Il ruolo delle aziende a supporto del progetto non si limita al finanziamento, ma prevede una partecipazione attiva, secondo due modalità: docenze in aula e tirocinio in azienda.

Nel primo caso il contributo include sessioni di approfondimento dell’operatività quotidiana, così da trasmettere agli studenti le emozioni, le difficoltà e il clima che si possono vivere e incontrare in azienda.

Il master punta quindi a formare esperti nella gestione delle energie rinnovabili e sostenibili, così da garantire alle aziende di “approdo” flessibilità e capacità di adattamento all’innovazione nella gestione dell’energia, caratteristiche indispensabili per individuare nuove opportunità di business in un contesto in così rapido mutamento.

Questi nuovi professionisti dell’energia, che per semplicità chiameremo Energy Analyst, dovranno sviluppare un’ottima conoscenza dei mercati energetici, dimostrandosi capaci di raccogliere e analizzare i dati energetici a supporto delle decisioni aziendali.

Il Master si articola in 1500 ore di cui 350 ore di attività formative d’aula, 600 di studio individuale e verifiche di apprendimento, 550 di stage, project work e stesura della tesi finale.

Menu