Da poco Duferco Biomasse azienda del settore logistico, lavorazione e fornitura del legno e suoi derivati sui siti industriali in Italia e in Europa, ha ottenuto la certificazione FSC per la gestione di un bosco a Nave (BS) seguito per conto di Duferco Sviluppo.
Lo Standard di Gestione Forestale Responsabile del Forest Stewardship Council® (FSC) promuove la gestione forestale responsabile, cioè una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. FSC è lo schema di certificazione forestale più accreditato al mondo per numero di certificati emessi, rigidità dei criteri di certificazione ed aziende coinvolte nei processi.
Duferco Biomasse, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, ha partecipato a una certificazione di gruppo tramite l’adesione a WaldPlus: un gruppo di piccoli proprietari boschivi di Trentino Alto-Adige, Veneto e Lombardia.
Per il futuro, sono previsti ulteriori passi:
- piano di assestamento forestale
- ripristino e miglioramento della cartellonistica per la fruizione turistica dell’area
- ripristino della strada forestale per l’attività antincendio e per garantire la percorribilità dell’intero appezzamento. Il ripristino permetterà il corretto svolgimento delle attività turistico/ludiche all’interno della sede boschiva
- monitoraggio dell’accrescimento della biomassa, sia a seguito degli interventi di taglio effettuato, sia nelle aree in cui non si è intervenuti con il taglio
- valutazione complessiva di tutte le attività, finalizzata alla valutazione dei servizi eco-sistemici.