IL PROGETTO
Nel 2023 Duferco Mobility Srl insieme a Duferco Energia S.p.A. e South Pole (azienda leader nel campo dei progetti di mitigazione al cambiamento climatico), ha iniziato il percorso per realizzare un progetto di riduzione delle emissioni di gas serra, e conseguente generazione di crediti di carbonio volontari, attraverso l’installazione e attivazione di circa 400 colonnine di ricarica Quick da parte di Duferco Mobility. Tali colonnine, saranno di due tipologie: Type 2 (2 punti di ricarica da 22 kW) e Type 3 (2 punti di ricarica da 22kW + 2 punti di ricarica da 3,5 kW). Le circa 400 stazioni di ricarica che compongono il progetto carbon, fanno parte di un ampio progetto interno di infrastrutturazione (circa 2.000 punti di ricarica).
Il progetto di riduzione delle emissioni e generazione dei crediti di carbonio volontari verrà realizzato sulla base della metodologia Verra VM0038 e verrà registrato all’interno del registro Verra.
Dallo sviluppo del progetto la comunità potrà ottenere benefici come:
- incentivo alla transizione verso l’elettrico attraverso una capillare diffusione delle infrastrutture sul territorio nazionale;
- erogazione di energia derivante da fonti rinnovabili certificate tramite Garanzie d’Origine;
- riduzione potenziale, durante i 10 anni di progetto, di circa 75.000 tonnellate di CO2 equivalenti (tCO2eq).
FAQ
Se hai bisogno di maggiori informazioni consulta le FAQ.
Il tuo titolo va qui
Che cosa sono i crediti di carbonio volontari?
Chi è Verra?
Verra è ad oggi uno dei più grandi Standard Body internazionali che emettono crediti di carbonio volontari attraverso verifiche periodiche di progetti presenti nel proprio registro. Tramite un rigoroso standard, sempre in aggiornamento, e specifiche metodologie i project proponents possono realizzare opere di mitigazione al cambiamento climatico che vanno a ridurre o rimuovere tonnellate di CO2 equivalenti. Ad oggi Verra all’interno del proprio registro contiene più di 2.100 progetti registrati, i quali sono stati sviluppati in differenti aree del mondo.
Quali sono i requisiti necessari per poter registrare un progetto all’interno del registro Verra?
Un progetto di generazione di crediti di carbonio volontari può essere realizzato se rispetta le seguenti condizioni:
- segue le regole imposte dallo Standard;
- supera le condizioni di eleggibilità della metodologia individuata per la realizzazione del progetto;
- supera la condizione di addizionalità, ovvero la condizione che verifica che il progetto senza la generazione dei crediti di carbonio non sarebbe stato realizzato.
A che cosa serve la metodologia VM0038?
Metodologia che valuta la potenziale riduzione di emissioni di CO2 equivalente risultante da una maggiore sostituzione dei veicoli termici con veicoli elettrici e/o ibridi plug-in. Tale sostituzione potenzialmente verrà generata anche grazie allo sviluppo di una maggiore offerta in termini di stazioni di ricarica per veicoli elettrici rispetto alla condizione business-as usual.