COMPENSAZIONE EMISSIONI CO2
Offerte commerciali con compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dalla combustione del gas fornito al cliente finale.
L’abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera (o più in generale CO2eq, vale a dire CO2 equivalente, per indicare la totalità dei gas a effetto serra) è la principale misura di contenimento dei cambiamenti climatici. Un valido contributo in questo senso può esser fornito dal ricorso a strumenti e meccanismi di certificazione dell’abbattimento delle emissioni di CO2 riferibili a una determinata attività o prodotto.
Nel caso della fornitura di gas naturale, le emissioni di CO2 prodotte dalla combustione del gas presso le utenze finali (dalle grandi fabbriche fino alle utenze residenziali) possono essere compensate mediante l’approvvigionamento e l’annullamento di specifici certificati (si parla di “compensazione delle emissioni”). L’acquisto e l’annullamento di un certificato attestano la riduzione di una determinata quantità di CO2, a compensazione di una corrispondente quantità di emissioni prodotte dalla combustione del gas naturale presso l’utenza del Cliente per cui il certificato viene annullato. Questi certificati vengono rilasciati a fronte dello sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale, e sono solitamente riconducibili a specifici standard internazionali, che assicurano il rispetto di determinati requisiti.
Duferco Energia SpA mette a disposizione dei propri Clienti il servizio CO2 Free, attivabile a fronte del pagamento di un corrispettivo, con cui saranno compensate le emissioni di CO2 prodotte dalla combustione del gas naturale presso la loro utenza. La stima delle emissioni di CO2 derivanti dal consumo di gas viene effettuata utilizzando i fattori di conversione pubblicati e aggiornati annualmente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nella “Tabella parametri standard nazionali”.
Più in dettaglio, a seguito dell’attivazione di questo servizio, nel corso di ogni anno solare Duferco Energia SpA acquisterà e otterrà l’annullamento di certificati rilasciati in conformità allo standard VCS (Verified Carbon Standard). Per lo svolgimento di queste operazioni Duferco Energia SpA si rivolgerà a controparti accreditate. Per l’anno 2024 si è trattato della società Carbon Sink, oggi South Pole. L’acquisto di questi certificati supporta la realizzazione di progetti di sostenibilità sviluppati da società specializzate: a titolo di esempio, nel caso dei certificati acquisiti da Duferco Energia SpA nel corso del 2024, si è trattato di progetti per la costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, in particolare da fonte idroelettrica (Hydro Power Plant), realizzati dalla società Verra.
L’approvvigionamento dei certificati avverrà in misura sufficiente a garantire la completa compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dalla combustione del gas fornito al Cliente che avrà sottoscritto il servizio CO2 Free. I certificati vengono solitamente annullati per aggregati di clienti, di cui, su richiesta, potrà esser chiesta evidenza. Si precisa che gli attestati si riferiscono ai dati relativi all’anno solare precedente o, se il servizio è stato attivato solo per una parte dell’anno, alla relativa frazione di anno.
Per ulteriori dettagli sulle modalità con cui le società South Pole e Verra conducono le proprie attività di sviluppo di progetti e certificazione delle riduzioni delle emissioni di CO2, è possibile consultare i siti web:
https://www.southpole.com/projects/project-development-standards-labels
https://verra.org/programs/verified-carbon-standard/
Certificati annullati per l’anno 2024
I crediti di carbonio annullati per l’anno 2024 da Duferco Energia SpA per i propri clienti corrispondono a un volume pari a 8.783 t CO2, a compensazione di un consumo pari a 4.285.938 Smc. Certificato di annullamento.
Costo del servizio CO2 Free
Il costo del servizio per il cliente è di 6€/anno (0,5 € al mese).