Prezzo Dinamico

OFFERTE A PREZZO DINAMICO

Informazioni su offerte commerciali a prezzo variabile indicizzate al PUN orario

Le offerte commerciali a prezzo dinamico sono definite come quelle in cui il costo della materia energia è legato (indicizzato) ai prezzi di mercato in tempo reale. Rientrano in questa categoria le offerte commerciali di Duferco Energia SpA che utilizzano come indice di riferimento il PUN (prezzo unico nazionale) orario, ossia variabile di ora in ora. Il PUN rappresenta il prezzo di acquisto dell’energia elettrica che si forma in ogni ora e in ogni giorno nel mercato MGP (mercato del giorno prima) gestito dal Gestore dei mercati energetici (GME). I prezzi orari sono consultabili sul sito www.mercatoelettrico.org.

Per dispiegare appieno i propri benefici, questa tipologia di offerte commerciali richiede la disponibilità di un misuratore 2G, cioè un misuratore in grado di rilevare, trasmettere e registrare le misure dell’energia elettrica con un dettaglio perlomeno orario. Nel caso in cui il Cliente non disponga di tale misuratore dovrà attenderne l’installazione a opera dell’impresa di distribuzione locale.

Determinazione del prezzo dell’energia in bolletta e caratteristiche dell’offerta

Il costo della materia energia in un generico mese di riferimento M è in generale pari al prodotto tra il prezzo unitario indicato nell’offerta commerciale (P) e i consumi del cliente (prelievi di energia elettrica dalla rete pubblica, maggiorati delle perdite di rete, C):

Costo materia energia (mese M) = P x C

L’utilizzo di diverse tipologie di indici di prezzo disponibili sul mercato fanno sì che le modalità di calcolo di questo costo possano risultare sensibilmente differenti.

Nelle offerte commerciali indicizzate a valori medi mensili delle quotazioni di mercato il costo della materia prima sarà pari al prodotto tra il valore medio mensile dell’indice di mercato considerato e la quantità di energia elettrica prelevata dalla rete pubblica nel mese di riferimento.

Nelle offerte commerciali indicizzate a valori medi giornalieri delle quotazioni di mercato il costo della materia prima sarà calcolato come somma di corrispettivi giornalieri, ciascuno pari al prodotto tra il valore medio giornaliero dell’indice di mercato considerato e la quantità di energia elettrica prelevata dalla rete pubblica nel giorno di riferimento.

Nel caso di un’offerta indicizzata a un prezzo orario, come quella in oggetto, il costo della materia prima sarà invece calcolato nel seguente modo:

  1. Viene dapprima moltiplicato il prezzo dell’indice di riferimento (PUN orario nel caso delle offerte di Duferco Energia SpA) di ciascuna ora del mese, per l’energia elettrica prelevata nell’ora di riferimento, come rilevata dal misuratore.
  2. Viene quindi eseguita la somma degli importi relativi a tutte le ore del mese di riferimento, calcolati come sopra indicato.

L’andamento dei prezzi dell’energia elettrica sui mercati all’ingrosso può subire variazioni nel corso della giornata. L’applicazione di un prezzo diverso per ogni ora della giornata fa sì che il costo della materia energia sia maggiormente sensibile al profilo di prelievo del cliente finale, vale a dire a come il cliente consuma nell’arco della giornata. Tale volatilità può quindi presentare dei rischi, ma anche significative opportunità, in quanto più il cliente riuscirà a concentrare i propri consumi nelle ore a prezzi inferiori, tanto più i corrispettivi in bolletta relativi alla materia energia saranno ridotti. Pertanto, per poter iniziare a beneficiare appieno delle potenzialità di risparmio di un’offerta a prezzo dinamico, al cliente sarà sufficiente modificare le proprie abitudini di consumo.

In definitiva:

  • Un cliente in grado di concentrare i propri consumi nelle ore a prezzo minore riuscirà a ridurre, anche sensibilmente, il costo della materia energia in bolletta.
  • Viceversa, un cliente che preleva energia nelle ore a prezzo più elevato rischia di andare incontro a un incremento del costo complessivamente addebitato per la materia energia.

Per meglio comprendere questi concetti è opportuno scendere più in dettaglio sul funzionamento dell’indice di prezzo di riferimento.

Andamento dei valori del PUN orario

Per individuare le ore della giornata in cui sono maggiori le opportunità di risparmio è necessario prendere in considerazione l’andamento del PUN orario. In prima approssimazione si può affermare che i prezzi raggiungono i livelli minori nelle prime ore della giornata (00:00 – 06:00) e in quelle pomeridiane (13:00 – 17:00), mentre i valori sono solitamente maggiori tra le 07:00 e le 12:00, e tra le 19:00 e le 21:00.

Un esempio dell’andamento del PUN orario nel corso di una giornata è rappresentato in Figura 1.

Dall’analisi della figura emerge chiaramente come, nel caso in esame, i prezzi risultino più bassi tra le ore 4:00 e le ore 5:00, e tra le ore 12:00 e le ore 14:00. Prendendo in considerazione giornate differenti, le ore a prezzi minimi potrebbero risultare altre, ma in ogni caso, come già detto, le ore all’inizio della giornata e quelle pomeridiane risultano in media quelle a prezzi inferiori.

L’applicazione del PUN orario presenta un grande vantaggio, la possibilità di conoscere in anticipo il suo valore. Infatti, i valori del PUN orario applicati a ciascun’ora del generico giorno di riferimento sono pubblicati dal GME sul proprio sito web solitamente entro le ore 13:00 del giorno precedente. Ciò significa che il cliente può conoscere in anticipo il prezzo che sarà applicato ai propri consumi relativi al giorno successivo, potendo in questo modo decidere in modo più consapevole quando consumare energia elettrica.

Dove trovare le informazioni sui prezzi dell’energia elettrica?

L’indice PUN orario è calcolato dal GME e le quotazioni sono disponibili sul sito www.mercatoelettrico.org. Oltre a quelle relative al giorno successivo quello di consultazione (pubblicate di solito entro le ore 13.00) sono disponibili anche le quotazioni relative a giorni, mesi, anni precedenti.

Per maggior comodità le quotazioni del PUN orario relative al mese precedente sono riportate anche nella sezione clienti (area personale) del sito di Duferco Energia, alla pagina Grafico PUN orario.

Dove trovare le informazioni sui consumi di energia elettrica?

Come visto la determinazione del costo della materia energia in bolletta dipende anche dal totale dei consumi di energia elettrica del cliente finale nel mese di riferimento e da come questi sono ripartiti in ogni singola ora del mese. Diventa quindi di estrema importanza conoscere e comprendere la distribuzione dei propri consumi durante la giornata. Quest’informazione può essere reperita dal cliente di Duferco Energia in due modi distinti:

  • Nella sezione riservata del portale clienti di Duferco Energia, utilizzando le credenziali ottenute in fase di registrazione. In quest’area sono resi disponibili i valori orari dei consumi del cliente, oltre a quelli del PUN orario, che si riferiscono al mese precedente quello di consultazione. Nel menu di navigazione in alto, sotto Area Clienti, cliccare sulla voce ‘Consumi‘. Nella pagina successiva, selezionare il punto di fornitura desiderato, spuntare come fonte dati ‘Consumi mensili reali’ e cliccare sul pulsante ‘Applica filtri’. Così facendo si aprirà la schermata con il grafico dei consumi orari del mese.
  • Sul Portale dei consumi, raggiungibile al link: https://www.arera.it/consumatori/il-portale-consumi, sito istituzionale dove i consumatori possono accedere, nell’area privata, ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i dati di consumo storici (fino a 36 mesi, compatibilmente con l’effettiva disponibilità dei dati nel Sistema Informativo Integrato, il data hub istituzionale dei dati energetici nazionali) e le principali informazioni tecniche e contrattuali, in modo semplice, sicuro e gratuito. I dati sono resi disponibili con il massimo dettaglio che, per il settore elettrico, può arrivare al livello quartorario (quindi consumi relativi a ogni singolo quarto d’ora). L’accesso al Portale Consumi avviene tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (carta di identità elettronica). Il sito è realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Per informazioni sul Portale Consumi è possibile contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al numero verde gratuito 800 166 654.

Come si accede al Portale dei consumi?

Per accedere ai propri dati, ed eventualmente scaricarli, è possibile procedere nel seguente modo:

  • in seguito all’accesso all’area riservata tramite identità SPID o CIE, il Portale visualizzerà in automatico i dati della fornitura elettrica di residenza, se presente. Con l’apposito menù a tendina sarà possibile selezionare l’utenza di interesse, qualora differente;
  • le informazioni e i consumi relativi alle proprie forniture di energia elettrica e gas possono essere consultate, e scaricati in qualsiasi momento nei formati elettronici più comuni. Il report scaricabile contiene una sintesi dei consumi e di tutte le misure pervenute al Sistema Informativo Integrato nell’arco dei 12 mesi precedenti, o per un periodo inferiore (qualora l’utenza sia attiva da meno di un anno), specificando l’evento che ha generato la lettura (telelettura, lettura da parte del distributore, autolettura) e il tipo di misura (effettiva, stimata o ricalcolo).

I dati che possono essere visualizzati sono i seguenti:

  • se il cliente dispone di un contatore elettronico con fasce i consumi sono rappresentati per fasce orarie F1, F2 e F3 (riportate rispettivamente sul contatore con la dicitura A1, A2 e A3). Selezionando una singola fascia, è possibile visualizzare i consumi di quella specifica fascia;
  • se il cliente dispone di un misuratore 2G, è possibile visualizzare i dati secondo diverse granularità, fino a un dettaglio orario e quartorario, se supportati dal misuratore;
  • se il cliente dispone di un contatore meccanico, i consumi sono disponibili ed espressi come differenza tra due letture effettive consecutive.

Se i dati ricercati si riferiscono agli ultimi 12 mesi nel corso dei quali è stata effettuata una voltura, le letture e i consumi decorreranno dalla data di effettuazione della voltura o dell’eventuale nuova attivazione.