EVEREST

dEsign enVironmEnt foR Extreme-Scale big data analyTics
on heterogeneous platforms
dEsign enVironmEnt foR Extreme-Scale big data analyTics on heterogeneous platforms

IT / EN

IL PROGETTO

Il progetto EVEREST (ottobre 2020 – settembre 2023), finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e coordinato da IBM Research GmbH e dal Politecnico di Milano, vede tra i suoi partner industriali Duferco Energia.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo principale è la realizzazione di uninfrastruttura hardware e software dedicata all’analisi e all’elaborazione di “big data”, che incrementi l’efficienza di calcolo e semplifichi lo sviluppo di programmi di architetture eterogenee e distribuite. L’approccio di progettazione, basato sull’oggettività dei numeri (“data driven”), si avvale di intelligenza artificiale e di accelerazione hardware

L’APPLICAZIONE

L’applicazione sviluppata da zero durante il progetto ha lo scopo di supportare la previsione della produzione, l’uso e la commercializzazione di energia rinnovabile eolica, solare e idroelettrica, riducendo i rischi legati a importanti eventi di salita e discesa dei prezzi di mercato.
L’obiettivo di Duferco Energia è stato quello di sviluppare un accurato sistema di previsione energetica per l’energia generata da un parco eolico, da programmare sui mercati intraday e day-ahead.
Questo obiettivo è stato raggiunto combinando il modello meteorologico all’avanguardia WRF, arricchito con l’assimilazione dei dati, e gli algoritmi di machine learning, sfruttando le potenzialità dell’ambiente Everest.

Qui il comunicato stampa completo.

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un notevole incremento di flussi informatici scambiati, con dati di svariata provenienza e qualità.

La raccolta dei dati, infatti, risulta estremamente diffusa: la loro selezione, interpretazione e validazione ha un impatto critico sulla società, sull’ambiente e sull’industria.
La sfida tecnologica è estrarre conoscenze di elevato valore da questo flusso di informazioni enorme e diversificato.
Per rispondere a questa specifica esigenza è necessario sviluppare metodi di analisi innovativi, caratterizzati da elevati standard di prestazioni ed efficienza, con un approccio basato sull’intelligenza artificiale.

Gli altri scenari del progetto EVEREST prevedono:

Un’applicazione per il monitoraggio della qualità dell’aria in siti industriali, combinato a previsioni meteorologiche per prevedere gli effetti degli agenti chimici sull’ambiente e permettere una proattiva programmazione della produzione e l’attivazione di trattamenti per la riduzione delle emissioni

Un’applicazione per la modellazione del traffico stradale in tempo reale e ad alta risoluzione, per ridurre le congestioni e migliorare la sicurezza degli spostamenti.