REMIT
Il 28 dicembre 2011 è entrato in vigore per tutti gli Stati membri dell’Unione Europea il Regolamento sull’integrità e la trasparenza dei mercati energetici all’ingrosso (REMIT – Regulation on Wholesale Energy Market Integrity and Transparency, No 1227/2011).
Obiettivo del Regolamento è stabilire regole condivise a livello europeo per l’integrità e la trasparenza dei mercati dell’energia all’ingrosso al fine di prevenire pratiche abusive.
In particolare, il REMIT introduce a livello europeo regole specifiche per la sorveglianza dei mercati all’ingrosso dell’energia volte a:
- definire le pratiche abusive, relativamente a manipolazione (o tentata manipolazione) di mercato e utilizzo di informazioni privilegiate (insider trading);
- vietare le suddette pratiche abusive nei mercati dell’energia (elettricità e gas) all’ingrosso;
- identificare e contrastare i casi di manipolazione (o tentata manipolazione) di mercato e di insider trading attraverso un sistema di monitoraggio dei mercati energetici europei;
- adottare le opportune iniziative di verifica e controllo prevedendo che le Autorità nazionali di regolazione dispongano di specifici poteri di indagine, enforcement e sanzione.
L’attuazione del REMIT è demandata all’Agenzia per la cooperazione dei regolatori dell’energia (ACER) e alle Autorità nazionali di regolazione (in Italia l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico) in cooperazione tra loro e con le altre autorità nazionali ed europee (autorità finanziarie e antitrust).
Le regole esecutive della Commissione Europea
Il 7 gennaio 2015 è entrato in vigore il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1348/2014 della Commissione Europea, che individua le informazioni relative ai prodotti energetici all’ingrosso e ai dati fondamentali che gli operatori di mercato sono tenuti a segnalare ad ACER, nonché le modalità e i tempi per l’adempimento di tale obbligo di segnalazione.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito dell’Agenzia per la cooperazione dei regolatori dell’energia-ACER: