Duferco Travi e Profilati: nuovo laminatoio green da 250 milioni

Ott 19, 2023 | Sostenibilità e Innovazione

Lunedì 16 ottobre 2023 abbiamo inaugurato il nuovo laminatoio SBM di Duferco Travi e Profilati a San Zeno Naviglio, il più grande laminatoio travi d’Europa, frutto di un investimento strategico di 250 milioni di euro, destinato a rivoluzionare radicalmente la capacità e la potenzialità industriale del Gruppo Duferco.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso con il Presidente del Gruppo Antonio Gozzi ha tagliato il nastro inaugurale. Alla cerimonia sono stati presenti anche il Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

Attraverso il know-how sviluppato in una decennale attività, frutto dello sforzo corale di tutti gli uomini e le donne del Gruppo Duferco, il nuovo laminatoio Smart Beam Manufacturing rappresenta uno dei più importanti investimenti italiani in siderurgia degli ultimi decenni, con una capacità produttiva potenziale di 700mila tonnellate l’anno di acciaio laminato, e consentirà di disporre di un impianto produttivo interamente verticalizzato, ottimizzando l’efficienza complessiva del processo industriale sotto tutti gli aspetti.

Con questo progetto, puntiamo a consolidarci a livello di Gruppo come best cost producer di travi a livello internazionale.