Sostenibilità

RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA, IMPEGNO AMBIENTALE

Il modello di business di Duferco Energia è guidato da un forte impegno nello sviluppo di una politica di crescita sostenibile e condivisa volta a preservare nel tempo le risorse energetiche.

IMPATTI AMBIENTALI

Adottiamo procedure chiare e politiche definite, implementando sistemi di gestione ambientale e aderendo a standard ambiziosi.

MONITORAGGIO

Sviluppiamo un monitoraggio continuo dei nostri impatti ambientali con l'obiettivo di misurarli, controllarli e ridurli continuamente.

COMMUNITY

Il rispetto, la comunicazione e l'impegno con le comunità locali sono elementi chiave che hanno permesso all'azienda di generare valore condiviso.

La tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, così come l’urgenza di contrastare il cambiamento climatico, sono fattori strategici nella pianificazione, nell’operatività e nello sviluppo delle attività aziendali.

Pienamente allineato alle linee guida del Gruppo Duferco, Duferco Energia adotta procedure chiare e politiche definite, implementando sistemi di gestione ambientale, aderendo a standard ambiziosi e conducendo un monitoraggio continuo dei propri impatti ambientali con l’obiettivo di misurarli, controllarli e ridurli continuamente.

Questo approccio si riflette principalmente nella conformità delle sue

operazioni con tutte le leggi, i regolamenti, gli standard e gli altri requisiti ambientali applicabili in vigore.

Le attività di Duferco Energia sono, inoltre, profondamente legate alle comunità in cui l’azienda opera. Il rispetto e la valorizzazione del territorio sono rappresentati da diverse partnership intraprese con associazioni territoriali, sportive e sociali.

PURPOSE DI SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo si impegna a promuovere il benessere fisico, sociale e professionale dei propri dipendenti e la crescita sostenibile dei territori, delle comunità e dell’ambiente.

Questo “purpose” sarà realizzato attraverso iniziative specifiche nelle quattro divisioni aziendali (Energy, Steel, Shipping e Innovation) e declinate nel piano di sostenibilità del Gruppo, con aree d’azione prioritarie per ogni business unit.

I 9 PILASTRI DEL PIANO DI SOSTENIBILITÀ

Per realizzare il suo Obiettivo di sostenibilità, il Gruppo ha individuato e selezionato nove pilastri su cui si baserà il piano. I nove (9) pilastri sono suddivisi in tre (3) categorie, 3 per ciascun aspetto ESG (ambientale, sociale e di governance), che raccoglieranno le iniziative in corso di approvazione.

9 pilastri della Sostenibilità - Duferco Energia

ENVIRONMENT

  1. Economia circolare
  2. Transizione energetica e cambiamento climatico
  3. Protezione ambientale

SOCIAL

  1. Salute e sicurezza
  2. Dipendenti
  3. Territorio e comunità locale

GOVERNANCE

  1. Etica aziendale
  2. Sostenibilità della filiera
  3. Digitalizzazione