Duferco Energia: diventare genitore arricchisce le competenze professionali, come un master

Mar 19, 2019 | News

L’azienda genovese è la prima realtà ligure ad aderire al progetto MAAM – Maternity As A Master, il programma formativo dedicato ai dipendenti che hanno figli da 0 a 3 anni o che stanno per diventare mamme e papà.

Attraverso la collaborazione con MAAM, Duferco Energia vuole valorizzare il potenziale formativo derivante dalla maternità e dalla paternità, confermando il suo impegno nella creazione di un modello di sviluppo sostenibile e di una cultura aziendale inclusiva e paritaria.

Il metodo MAAM considera la genitorialità come una vera e propria palestra di formazione, attraverso un programma che trasforma la maternità e la paternità in un master su competenze chiave per la crescita professionale e personale. Un ricco percorso formativo totalmente digitale che accompagna le persone nell’esperienza unica di diventare genitore, per valorizzare e sviluppare competenze relazionali, organizzative e professionali.

L’obiettivo di Duferco Energia è quello di offrire ai propri collaboratori la possibilità di vivere un momento di profondo cambiamento, come un’occasione di crescita e di condivisione di nuove esperienze sia nel contesto lavorativo sia in quello famigliare.

“In un mercato del lavoro sempre più complesso, è necessario stimolare sempre di più lo sviluppo di competenze trasversali– commenta Alessandro Roggerini, Direttore HR del Gruppo Duferco. Capacità organizzative, intelligenza emotiva, ascolto, gestione delle priorità sono risorse fondamentali per un’azienda.Con il progetto MAAM vogliamo valorizzare l’esperienza della maternità e della paternità anche nel contesto lavorativo sfruttandone tutte le potenzialità”.

Quest’anno il progetto coinvolgerà circa 25 dipendenti dell’azienda che conta oltre 200 collaboratori nella sede di Genova.