Come superare alcuni dei dubbi che possono frenare le persone dalla scelta di un’auto elettrica? Acea, l’associazione europea dei costruttori di auto, ha raccolto la sfida e ha lanciato una nuova etichetta, uguale per tutta l’Unione Europea, che è entrata in vigore il 20 marzo e serve a dare informazioni su veicoli elettrici e stazioni di ricarica.
La linea guida la detta una Direttiva Ue sulla diffusione di infrastrutture per i combustibili alternativi: le etichette appariranno sia sulle stazioni di ricarica, sia sui mezzi elettrici, non solo auto, ma anche furgoni, autobus, camion, motocicli e quadricicli.
Nei veicoli nuovi sarà applicata accanto alla colonnina, sulla spina, sui cavi e nei manuali, mentre sulle stazioni di ricarica sarà inserita in corrispondenza della presa di corrente.
L’obiettivo di Acea è quello di avere uno strumento visivo utile ad aiutare le persone a individuare l’opzione giusta per ricaricare i veicoli, verificando che l’etichetta del proprio veicolo corrisponda a quella della stazione di ricarica. In più, grazie alla collaborazione con gli operatori delle infrastrutture di ricarica e l’industria elettrica, sono stati preparati degli opuscoli informativi con domande e risposte.