Duferco Group, holding internazionale che sviluppa business diversificati nei settori dell’energia, dell’acciaio e dello shipping, espande la sua presenza in Europa, attraverso il lancio di Duferco Iberia, la nuova società spagnola nata dalla fusione di Duferco Energia e Intraenergia.
Duferco Iberia la società nata dall’acquisizione della catalana Intraenergia da parte di Duferco Energia, punta a rafforzare la propria posizione di trader nel mercato europeo dell’energia avviando le operazioni nei mercati spagnolo e portoghese attraverso il trading di elettricità e gas, con una chiara attenzione alle energie rinnovabili.
La nuova società aggiunge alle competenze tecniche di Intraenergia, fondata nel 2011 a Barcellona, l’affidabilità e il know-how di Duferco Energia, uno dei principali operatori energetici in Italia, con oltre mezzo milione di clienti e una forte presenza nel mercato europeo del trading.
Duferco Energia, società del Gruppo Duferco, ha sviluppato un’attenta strategia di crescita che le consente oggi di essere un operatore energetico attivo a 360°, non solo nella fornitura agli utenti finali ma anche nella produzione rinnovabile, nel trading fisico e finanziario, nell’efficienza energetica e nella mobilità sostenibile.
L’attività di Duferco Iberia sarà focalizzata nell’acquisto, nel trading e nell’ottimizzazione dell’elettricità generata da fonti rinnovabili, come impianti idroelettrici, parchi eolici e impianti solari.
“Questa fusione è in linea con la nostra strategia di diventare un off-taker europeo di energia rinnovabile – commenta Lorenzo Pittaluga, presidente di Duferco Iberia. La nuova azienda porterà asset rinnovabili sul mercato, promuovendo la sostenibilità e la transizione energetica. Duferco Iberia seguirà le orme di Duferco Hellas e MK nell’Europa sudorientale e diventerà presto un attore chiave nel mercato iberico”
Xavi Fabregat, CEO di Duferco Iberia e socio fondatore di Intraenergía ha sottolineato come “la nostra integrazione nel Gruppo Duferco apre nuove opportunità”. Fabregat aggiunge che “la forza finanziaria e l’esperienza del gruppo internazionale, insieme alla nostra conoscenza del mercato spagnolo, saranno molto utili. È un passo avanti che significa opportunità di crescita per noi e per i nostri clienti attuali e futuri”.
Il modello di business di Duferco Iberia consentirà di aprirà nuove opportunità nel campo delle energie rinnovabili, facilitando accordi a breve, medio e lungo termine, come i Power Purchase Agreement (PPA), e gestendo la volatilità del mercato attraverso strategie di trading avanzate.