Essen, 10 febbraio 2026.
L’annuale salone “E‑world Energy & Water 2026” si è aperto oggi all’insegna di rinnovate sfide: accelerare la decarbonizzazione, garantire la sicurezza energetica, integrare reti e mercati. Nei padiglioni della fiera della città tedesca di Essen oltre 1.100 espositori da 33 paesi si sono dati appuntamento presentando soluzioni e tecnologie per la transizione energetica. Uno sviluppo che vede sempre più protagoniste le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e le innovazioni digitali, utilizzate sempre di più nella gestione dell’approvvigionamento di energia e nell’efficientamento del settore.
Duferco Energia ha confermato anche quest’anno il suo ruolo di operatore internazionale, presenziando all’evento con uno stand e una nutrita delegazione dai dipartimenti trading e commerciale. “E-World è senz’altro l’appuntamento europeo più importante per il mercato dell’energia – ha spiegato Alessandro Pastorino, responsabile Corporate Communication per Duferco Energia – e come ogni anno siamo presenti permettendo così di avviare o rafforzare i rapporti con clienti, partner e fornitori. Nello stesso tempo diamo visibilità alle nostre attività e alle nostre competenze rafforzando la notorietà dell’azienda nel network internazionale dell’energia”.
I padiglioni espositivi della fiera renana presentano l’intera gamma di attività del settore energetico. Gli operatori internazionali e nazionali sono rappresentati insieme alle principali aziende industriali, società di consulenza, istituti di ricerca, associazioni e fornitori di tecnologia e IT. I prodotti e i servizi presentati spaziano dalla produzione, commercializzazione e vendita di energia alle reti e alle infrastrutture, ai sistemi di misurazione e contabilità. Particolare attenzione viene poi rivolta all’economia dell’idrogeno, alle tecnologie di stoccaggio e alla mobilità elettrica, nonché all’efficienza energetica e alla protezione del clima. L’intelligenza artificiale e la digitalizzazione dei sistemi sono onnipresenti in tutti gli ambiti, componenti ormai ineludibili dell’offerta di prodotti innovativi. “Duferco Energia presidia l’intera filiera e si propone come soggetto attivo nello sviluppo del settore attraverso i suoi servizi – commenta Pastorino – raccogliamo quindi le sfide del mercato e ci proponiamo come un partner affidabile e competente. L’attenzione qui riscontrata da parte di controparti attive o potenziali è un evidente riconoscimento di questo ruolo”.

