Duferco Energia e Coop Liguria insieme per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Nov 23, 2018 | News

Presentata in occasione della IV edizione della Genova Smart Week, la partnership tra Duferco Energia e Coop Liguria per l’installazione di nuove isole di ricarica per veicoli elettrici presso i punti vendita liguri.

Una collaborazione che ha l’obiettivo di offrire un servizio innovativo ed efficace per chi ha già scelto di convertirsi all’elettrico, creando una rete di infrastrutture sempre più efficiente e capillare sul territorio ligure.

Dopo una prima installazione presso l’Ipercoop Le Serre di Albenga, nel corso del prossimo anno saranno installate (almeno) 9 ulteriori isole di ricarica presso punti vendita di Coop Liguria. Tra i centri commerciali coinvolti ci saranno sicuramente l’Ipercoop di Carasco, gli ipermercati di Genova, Sarzana e La Spezia (in questo caso presso il distributore Enercoop) e Le Lampare di Arenzano.

Un progetto per lo sviluppo sostenibile del territorio, a uso della cittadinanza locale, di dipendenti e soci di Coop Liguria e dei turisti. In ognuna della location già individuate verranno installate una colonnina di ricarica Fast Charge multistandard per la ricarica veloce e una colonnina con più prese di ricarica Quick Charge per la ricarica di auto e veicoli elettrici leggeri (scooter, quadricicli) al fine di un servizio che permetterà di ottimizzare il tempo di ricarica del veicolo, facendo la spesa e usufruendo dei servizi disponibili nei diversi punti vendita.

«La partnership attivata con Coop Liguria – commenta Sergio Torre, Direttore Business Development di Duferco Energia– ci consentirà non solo di incrementare il numero di infrastrutture di ricarica presenti nella nostra regione, ma anche di offrire all’automobilista l’opportunità di sfruttare nel modo migliore il tempo di ricarica della sua auto, per esempio, facendo la spesa».

«La collaborazione con Duferco Energia – spiega Francesco Berardini, Presidente di Coop Liguria– è pienamente coerente con due punti cardine della missione della nostra Cooperativa: promuovere il benessere dei Soci e dei consumatori e salvaguardare l’ambiente. La mobilità elettrica, infatti, permette sia di risparmiare denaro, visto che l’investimento iniziale si ripaga con i minori costi di carburante e manutenzione, sia di contenere l’inquinamento atmosferico. Per incentivare ulteriormente la diffusione delle auto elettriche, stiamo studiando vantaggi esclusivi per i nostri Soci, come convenzioni con i rivenditori e sconti riservati a chi effettua la ricarica».

Duferco Energia si impegna anche nell’ambito di questo accordo a garantire Energia da Fonte Rinnovabile per la ricarica dei veicoli elettrici, al fine di dare un contributo ancor più concreto alla tutela dell’ambiente.