Genova, 21 settembre 2020. “Spegni Tu?” Da questa frase quotidiana nasce la campagna pubblicitaria dell’azienda ligure attiva a 360° nel mercato energetico italiano su produzione rinnovabile, efficienza energetica, trading, e-mobility fino alla fornitura energetica per case, aziende e condomini.
Si tratta di una campagna di posizionamento con cui Duferco Energia racconta la sua mission che si fonda su due punti fermi: l’attenzione alle esigenze dei propri clienti e il costante impegno per essere protagonista in un mercato energetico efficiente, inclusivo e sostenibile.
Lo spot, sviluppato in diversi formati, dai 15” ai 60”, evoca passaggi di vita quotidiana in cui la frenesia della giornata lascia spazio a momenti più intimi e intensi che molto spesso coincidono con lo spegnimento della luce. Racconta l’amore che si esprime in un bacio, l’emozione di una ballerina a pochi secondi dall’entrata in scena, la soddisfazione dopo una lunga giornata di lavoro, la buonanotte tra mamma e figlia o il passaggio all’età adulta in cui si lascia la casa dei genitori.
Duferco Energia dà importanza a questi momenti e fa un passo indietro, invitando il consumatore a spegnere la luce per goderseli in pieno. L’anima dell’azienda è racchiusa nel claim che appare in chiusura: “C’è un’energia che arriva fin dove vuoi tu.”
La campagna Spegni Tu? rappresenta al meglio il nostro approccio al mercato: non invasivo, ma consulenziale e professionale – afferma Matteo Parodi, Responsabile Marketing & Comunicazione di Duferco Energia. Vogliamo creare con i clienti un rapporto di fiducia e lo facciamo attraverso un messaggio non convenzionale, invitandoli a spegnere la luce e vivere a pieno quei momenti che rendono speciale la loro vita.
La campagna prevede un primo lancio televisivo su La7 che sarà on air fino a metà dicembre 2020, a cui sarà affiancata anche una pianificazione digital e su carta stampata con un mix di investimenti tra offline e online. Nel 2021 è previsto un secondo lancio.
“Spegni Tu?” è anche un invito a un utilizzo più razionale dell’energia – aggiunge Marco Castagna, AD di Duferco Energia. Un gesto per invitare anche i nostri clienti a orientarsi verso un modello di sviluppo e di consumo più sostenibile e consapevole, un obiettivo quest’ultimo che guida ormai da anni il nostro percorso da protagonisti della transizione energetica”.
Siamo molto soddisfatti di essere stati scelti per creare e realizzare il nuovo progetto di comunicazione per Duferco Energia, che rappresenta l’esempio di una sintonia perfetta tra azienda e agenzia nel declinare una strategia d’impresa innovativa e potente – dichiarano Vito D’Onghia e Chiara Fiorini, fondatori di Flying Donkeys Productions.