Duferco Energia è partner di Nowtilus, il Sea Innovation Hub della Liguria

È partita la call for ideas per cercare le idee più innovative con impatto sull’economia del mare

È stato lanciato, attraverso una web conference, l’importante e ampio progetto denominato ‘Nowtilus – Sea Innovation Hub’, ovvero il primo percorso in Liguria dedicato al sostegno dell’innovazione e delle tecnologie legate all’economia del mare.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Liguria con il sostegno del Comune della Spezia, è stata presentata dai promotori coinvolti: Crédit Agricole Italia, Fondazione Carispezia, Wylab e Le Village by Crédit Agricole Milano. L’intento è quello di realizzare un ‘incubatore temporaneo’ che rappresenti il primo vivaio dell’innovazione, in grado di scoprire e formare i futuri talenti e di lanciare le idee più promettenti in Liguria, a tutti gli effetti un perfetto laboratorio naturale di sperimentazione per l’economia del mare.

Il focus sono le idee, i progetti, le iniziative in fase ‘early stage’, con applicazione sull’economia del mare. Centro nevralgico di ‘Nowtilus – Sea Innovation Hub’ sarà La Spezia, punto di partenza per un progetto di respiro regionale e nazionale, che spazierà sul corridoio La Spezia, Genova, Milano e, di qui, al resto dell’Italia.

Oltre a noi, saranno coinvolte anche le altre grandi aziende del territorio (in qualità di mentor, sponsor e potenziali clienti delle startup) e si cercheranno le idee più promettenti da acquisire o integrare attraverso uno specifico percorso di incubazione.

‘Nowtilus – Sea Innovation Hub’, il cui nome richiama il mitico fossile Nautilus e quindi la tradizione, ma con il prefisso Now che sta invece ad indicare la modernità, il senso del cogliere l’attimo e la vision verso il futuro, vuole essere assolutamente complementare rispetto ai soggetti e alle iniziative già presenti in Liguria sul tema dell’economia del mare, come Blue District – Casa della Tecnologia, Programma Digital Europe, Centro del Mare, Ocean Race, Progetto Ma.Re.

Con un orizzonte temporale fissato a tre anni, ‘Nowtilus – Sea Innovation Hub’ si propone tutta una serie di precisi obiettivi.

  • Diffondere la cultura imprenditoriale, l’innovazione e la digitalizzazione in Liguria.
  • Coinvolgere l’ecosistema dei porti in un percorso di innovazione senza eguali nel nostro Paese.
  • Identificare nuove tecnologie applicabili al comparto marittimo.
  • Sostenere il sistema dell’innovazione e delle startup in Liguria.
  • Creare sinergie con le parti coinvolte per la risoluzione delle sfide che accomunano il settore.
  • Porre le basi per lo sviluppo di un ecosistema votato all’innovazione dell’economia del mare.

Partner istituzionali dell’iniziativa sono: Regione Liguria, Città della Spezia, Confindustria Liguria e Confindustria La Spezia.
Gli abilitatori sono: DIH – Digital Innovation Hub Liguria, Leyton, Polo Universitario Guglielmo Marconi, Università degli Studi di Genova e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Le 8 aziende sostenitrici che formano il Club dei Partner, Euroguarco, San Lorenzo, Costa Crociere Foundation, Duferco, Laghezza Customs & Logistics, Canarbino, Tarros Group, Rina, avranno un importante ruolo nell’arco dell’intero percorso, indirizzando la call attraverso l’indicazione delle sfide di business più rilevanti, entrando in gioco nella fase di scouting e selezione dei progetti, partecipando con i propri mentor ed esperti al programma di incubazione. Infine, sarà possibile l’attivazione di progetti pilota con i team che avranno superato l’intenso business training previsto dal programma.

Il progetto si è aperto ufficialmente con il lancio della Call for ideas, che durerà per quaranta giorni, sino al 5 giugno 2021. Quindi, tra il 15 e il 18 giugno, si terrà la presentazione ufficiale dei progetti selezionati, i quali parteciperanno al programma di incubazione, previsto nel periodo tra il 21 giugno e il 10 ottobre 2021. Le idee prescelte potranno usufruire di un percorso di business training, mentorship, tutorship, oltre che di workshop e di testimonianze. Al termine, ci sarà l’Investor day, con la presentazione dei vari progetti a una platea di potenziali investitori.

Tutte le informazioni sono sul sito: www.seainnovationhub.it

Articolo precedente
Duferco Energia SpA è il nuovo energy partner di Vitofin nel progetto G311
Articolo successivo
La mobilità elettrica è un gioco da ragazzi
Menu