Duferco entra nell’Industrial Deal Europeo

Feb 28, 2024 | News

Duferco ha firmato la Dichiarazione di Anversa per la reindustrializzazione dell’Europa, unendosi a 71 aziende leader dei settori chimico, farmaceutico, cartario, siderurgico, minerario, alluminio, vetro, metalli, tessile, ceramica, biotecnologie e legno, e 34 associazioni industriali.

La Dichiarazione di Anversa, firmata dal Presidente Antonio Gozzi, mira a lanciare un Industrial Deal europeo: una richiesta agli stati membri e alla prossima Commissione di riconoscere il sistema industriale come un pilastro della società europea, posizionandola come «leader globale nell’industria sostenibile e innovativa».

Oggi ho firmato la dichiarazione di Anversa alla cui stesura Eurofer ha partecipato“, dice il nostro presidente Antonio Gozzi: “La dichiarazione è una richiesta agli stati membri ed alla prossima Commissione di riconoscere il sistema industriale come un pilastro portante della ricchezza e del benessere della società europea. E uno scudo contro gli attacchi alla sua sicurezza militare.

Disegna perciò attraverso 10 politiche, un European Industrial Deal che abbia la forza ,anche simbolica, dell’ European Green Deal e che con esso si confronti dialetticamente per ricercare le modalità le tempistiche, le tecnologie e le risorse. Bandendo finalmente ogni fondamentalismo. E firmo – prosegue Gozzi – con soddisfazione perché vedo farsi largo quanto da anni vado sostenendo. Ora bisogna accompagnare al disegno finalmente chiaro una feroce capacità politica e negoziale per implementarlo“.