Flessibile, green, sostenibile. Parte il nuovo car sharing 100% elettrico di Genova.
Duferco Energia e il Comune di Genova hanno presentato oggi, in piazza De Ferrari, il nuovo car sharing dedicato alla città. Un servizio innovativo che segue gli obiettivi di sviluppo della mobilità sostenibile del nostro Paese e le azioni delle principali smart city europee.
Sono già operative e a disposizione dei cittadini genovesi le prime vetture full-electric del nuovo servizio Elettra Car Sharing, presentato ufficialmente da Duferco Energia, con la partecipazione del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Un’operazione che si inserisce nei piani di sviluppo sostenibile dell’amministrazione genovese e che proprio per questo otterrà la certificazione ISO 37101, dedicata alle realtà che incentivano e promuovono la sostenibilità all’interno delle comunità urbane.
“Elettra rappresenta per Genova un deciso passo avanti nel processo di transizione ecologica ed energetica che ha intrapreso il nostro Paese – commenta Antonio Gozzi, Presidente del Gruppo Duferco. Vogliamo offrire ai genovesi un nuovo modo di vivere la mobilità urbana, sostenibile e rispettoso del territorio. Un obiettivo che siamo felici di condividere con un gruppo di partner prestigiosi, con cui abbiamo lavorato in questi mesi per fare sistema e offrire un contributo concreto alla nostra comunità”.
Elettra Car Sharing si avvale, infatti, del supporto di importanti realtà che hanno deciso di sostenere il progetto: ABB, Rina, Coop Liguria, Credit Agricole, Piave Motori e Free to X.
Entro il mese di luglio saranno 80 le auto elettriche Volkswagen messe a disposizione dal nuovo servizio (70 e-up! e 10 iD3, ma nel 2021 la flotta raggiungerà le 100 unità con l’introduzione del modello iD4), tutte a zero emissioni prenotabili attraverso la classica formula a noleggio – Station Based oppure con la nuova modalità a flusso libero – Free Floating, che consente il ritiro e il rilascio delle auto in qualsiasi punto del centro città.