Siamo Silver Partner di Genova Smart Week

Dic 10, 2021 | News, News-Mobility

Genova Smart Week è la manifestazione dedicata alle città intelligenti, promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City che, dal 2015, analizza gli strumenti tecnologici a disposizione di amministrazioni e aziende per rendere le città smart, sostenibili e a dimensione umana. Abbiamo partecipato a diversi interventi con:
  • Luca Masini, il nostro Direttore Vendite e Consigliere Delegato che ha parlato di di “Riqualificazione ed Ecobonus: il modello Duferco”. Nello specifico, ha raccontato come abbiamo gestito l’efficientamento energetico nei condomini, grazie agli incentivi ecobonus e superbonus 110%. Il nostro metodo si è basato su una procedura rigida di selezione dei fornitori e sul coinvolgimento delle realtà locali per lo svolgimento dei lavori. Masini ha parlato anche di numeri: nel 2020 abbiamo gestito più di 60 progetti di riqualificazione energetica a fronte di oltre 400 richieste. Qui potete seguire l’intervista a margine dell’intervento:


  • Francesco Maria Merella, il nostro Responsabile Servizi Mobilità Sostenibile, che ha parlato delle sfide che stiamo affrontando dal punto di vista delle infrastrutture di ricarica e di come la ricarica ultraveloce sia in questo momento l’elemento che più di tutti sta spingendo in avanti lo sviluppo della mobilità elettrica. Tutto questo in vista del 2025, l’anno in cui il crollo del costo delle batterie porterà il prezzo delle auto ad emissioni zero al di sotto di quello dei modelli equivalenti a benzina e diesel, con la conseguente diffusione massiccia di questi veicoli sui mercati mondiali. “Il mercato sta cambiando, ci sono nuovi modelli di business e i dati ci restituiscono un trend di crescita. I clienti ci chiedono soprattutto semplicità e affidabilità nella ricarica insieme all’interoperabilità tra i vari operatori. L’altro tema è trovare la corretta infrastruttura per il corretto contesto: nel nostro quotidiano non sempre abbiamo bisogno di ricarica veloce e qui entra in gioco la ricarica privata, nel proprio box, o di quartiere, che noi come Duferco Energia supportiamo con sistemi che possono aiutare a gestirla e a renderla più sicura”.
  • Marco Silvestri, Direttore di Elettra Car Sharing, il nostro car sharing elettrico, che ha parlato di questi primi 5 mesi di vita di Elettra. È partito dalla considerazione che le auto private sono utilizzate in media il 5% del loro tempo di vita e che il car sharing costituisce un’alternativa all’acquisto dell’auto da parte di chi percorre meno di 5.000/7.000 km all’anno. Ogni vettura car sharing sostituisce 12-14 vetture private e rende completamente variabili i costi legati all’auto. Elettra si usa in base alle esigenze, con una diminuzione delle percorrenze rispetto a chi ha un veicolo di proprietà e una sensibile riduzione delle emissioni.