Duferco Energia con Sistech per avviare le donne rifugiate nei settori tech e digital

Feb 3, 2025 | News

Da quest’anno come Duferco Energia supportiamo Sistech, un’organizzazione europea senza scopo di lucro fondata nel 2017 dall’imprenditrice sociale Joséphine Goube (Forbes 30 under 30, Obama Foundation Scholar) che l’ha creata per dare potere alle donne rifugiate attraverso l’accesso a opportunità di lavoro nel settore tecnologico e digitale.

L’organizzazione offre gratuitamente sessioni di tutoraggio settimanali, formazione certificata e attività di networking a centinaia di donne rifugiate in Francia, Italia e Grecia.

Sistech crea partnership con aziende che credono e investono nella propria diversità, mettendole in contatto con un gruppo di donne rifugiate di talento pronte a entrare nei loro team.

I programmi di Sistech sono innovativi e olistici, co-progettati da donne rifugiate per soddisfare esigenze reali.Partendo dal supporto a 12 donne a Parigi, l’organizzazione è cresciuta notevolmente e oggi supporta più di trecento donne in Francia, Italia e Grecia ogni anno.

Finora, il 70% delle donne rifugiate supportate da Sistech hanno iniziato una nuova carriera nei settori digitale e tecnologico.

In questo modo, diamo il nostro contributo a supportare la riqualificazione e il potenziamento di competenze delle donne rifugiate, favorendo il loro ingresso nel mondo del lavoro.