De Nora e Duferco Energia hanno siglato una lettera di intenti per promuovere insieme progetti di decarbonizzazione in Italia e all’estero

Lug 30, 2024 | News

Due eccellenze italiane intendono unirsi per agevolare la transizione green dei settori della mobilità, dell’energia e della logistica

Milano, 29 luglio 2024 – Industrie De Nora, multinazionale italiana specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde, ha siglato una lettera di intenti, non vincolante, con Duferco Energia, tra le principali aziende del mercato energetico italiano, per avviare una collaborazione nella realizzazione di progetti di produzione di idrogeno verde e contribuire così alla decarbonizzazione dei settori della mobilità, dell’energia e della logistica in Italia.

In particolare, De Nora e Duferco Energia intendono collaborare in progetti per la produzione di idrogeno verde, settore fortemente dinamico anche grazie alle numerose sovvenzioni governative e del PNRR.

In dettaglio, De Nora intende rendere disponibile a Duferco Energia le sue tecnologie, tra cui l’elettrolizzatore Dragonfly®, e a partecipare congiuntamente ai progetti. Da parte sua, Duferco intende considerare De Nora come fornitore di riferimento per i processi di elettrolisi dell’acqua ed offrire la propria rete commerciale ed industriale per sviluppare progetti legati all’idrogeno green.

Paolo Dellachà, CEO di De Nora commenta: “Siamo lieti di aver avviato una partnership tutta italiana con Duferco Energia e veicolare la tecnologia De Nora per i progetti in cui l’idrogeno verde avrà un ruolo chiave nella decarbonizzazione. La collaborazione tra le due aziende ci permetterà di rafforzare la nostra posizione commerciale ed industriale favorendo l’adozione dei nostri prodotti su larga scala e per le tante applicazioni in cui Duferco eccelle. Grazie a questa partnership offriremo al mercato impianti realizzati da Duferco Energia utilizzando la tecnologia De Nora di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde, garantendo il miglior ritorno economico per una transizione energetica sostenibile.