TRANSIZIONE ENERGETICA & MERCATI

Numero di Aprile 2022

intervista a Matteo Leonardi presidente ECCO
Intervista a Matteo Leonardi

Intervista a Matteo Leonardi – Presidente ECCO Think Tank per il clima

 In anteprima per Sparks, l’intervista di Michele Governatori a Matteo Leonardi, Presidente ECCO Think Tank per il clima. Dalla crisi dell’energia alla decarbonizzazione: un momento storico come quello attuale potrebbe significare una diminuzione delle risorse economiche destinate a questo processo (dirottate sulle manovre per ammortizzare gli aumenti di…
Guarda l'intervista

EDITORIALE

RISPARMIO A DOPPIO VANTAGGIO

La risposta europea all’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa ci richiede di attivare nuove fonti di approvvigionamento energetico. Sostituire il gas russo, oggi indispensabile per avere calore e luce nelle nostre case e aziende, non sarà facile né immediato. Ce lo conferma anche Governatori nel suo intervento, il quale tuttavia ricorda come le buone pratiche (vedasi i consigli dell’ENEA nell’info-grafica) possano ridurre significativamente tale fabbisogno. Con il duplice vantaggio di alleggerire il peso sul portafoglio e sull’ambiente. Perché non possiamo dimenticare l’emergenza climatica e la necessità di mantenere viva l’attenzione sulla sostenibilità delle nostre attività. Su questo abbiamo conversato con Matteo Leonardi, co-fondatore del think-tank indipendente ECCO dedicato ai temi del cambiamento climatico.

LA VIGNETTA

di Corrado Mastantuono

ISCRIVITI A SPARKS

Iscriviti a Sparks per ricevere ogni mese tutte le informazioni, le novità, le opportunità sul mercato energetico.

Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy redatta ai sensi dell’art. 13 GDPR per il trattamento dei miei dati personali per le finalità iscrizione alla newsletter (finalità A) e, ai sensi degli artt. 6 e 7 GDPR:

Menu